Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 06 8411746

Spett.le Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello,
l'Associazione Italiana Autori e Tecnici Effetti Speciali Scenici (AIAT-SFX) è costretta ancora una volta a lamentare la grave esclusione della categoria degli Effetti Speciali Scenici tra i premi in concorso.


Anche per l'edizione di quest'anno, pur essendo presenti titoli nei quali il contributo degli Effetti Speciali Scenici è risultato determinante per la buona realizzazione delle opere in concorso, ad essere candidati e premiati saranno soltanto gli Effetti Visivi realizzati in post produzione.
L'AIAT-SFX si vede pertanto costretta ad inviarvi formale diffida circa l'uso di materiale per la presentazione delle candidature che possa contenere un contributo determinante di Effetti Speciali Scenici, anche se in parte corretto od integrato dagli Effetti Visivi in concorso.
Questo per onestà sia nei confronti degli operatori del settore nell'ambito degli Effetti Speciali Scenici, meritevoli di non essere derubati del loro ingegno e capacità tecniche, e sia nel confronti del pubblico, meritevole di non essere truffato da un sistema poco trasparente che non consente di discernere con certezza per quali Effetti Speciali si viene effettivamente premiati ai David di Donatello.
E a proposito di sistema poco trasparente, ci chiediamo e vi chiediamo: ai giurati che votano, che tipo di informazioni vengono fornite al fine di permettergli di giudicare solo gli interventi in post produzione, dovendo ignorare totalmente il contributo degli Effetti Speciali Scenici? Sicuri sicuri che tutti i giurati non vengano condizionati, nella loro scelta finale per i migliori Effetti Visivi, dalla qualità e quantità di Effetti Speciali Scenici presenti nelle opere?

Distinti saluti
Franco Ragusa
Presidente AIAT-SFX