Gentili Signori,
l' A.P.A.I.   Associazione del Personale di Produzione Audiovisivo Italiano è lieta di invitare tutto il personale di Produzione (nella fattispecie DIRETTORI DI PRODUZIONE E ISPETTORI DI PRODUZIONE) e tutti i Capi squadra dei vari reparti operativi (Elettricisti, Macchinisti, Attrezzisti, Scenografi ecc...) al corso gratuito per Preposti DLgs 81/2008 organizzato dalla nostra Associazione e dalla Framinia SRL . Chi volesse partecipare è pregato di inviare una e-mail di conferma all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le modalità del corso (data e orario)  sono inserite nella lettera allegata alla presente.
Sperando in un notevole numero di partecipanti, porgiamo distinti saluti.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO

CORSO PER PREPOSTI (SETTORE CINE-AUDIOVISIVO)

Gentile associato,
il DLgs. 81/2008 sollecita la necessità della partecipazione attiva di tutti i lavoratori alla sicurezza del lavoro, ed in particolare tale attività è richiesta a figure quali i preposti, funzione destinata a garantire la sicurezza sul lavoro attraverso specifici obblighi e responsabilità (art. 18 e 19) e conseguenti sanzioni (art. 55 e 56).
La vigente normativa definisce il ruolo indicato secondo la seguente dicitura:
   preposto: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa;
Nell’ambito del settore cine-audiovisivo, la figura del preposto, può essere identificata sicuramente nei Direttori di produzione e anche nei Capi Squadra dei vari reparti operativi (elettricisti, macchinisti, attrezzisti, scenografi, etc…).
L’art. 37 del Testo Unico prevede per i preposti, l’obbligo di un’adeguata e specifica formazione, e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, a cura del datore di lavoro.
A tal proposito, L’ASSOCIAZIONE A.P.A.I, in collaborazione con la Framinia s.r.l., è lieta di invitarVi al corso GRATUITO in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro che si terrà in data 24 Aprile 2010 alle ore 09.30, presso gli Studios di Via Tiburtina,  rivolto ai Direttori di Produzione, Ispettore di Produzione e Capi reparto dei vari settori operativi (elettricisti, macchinisti, attrezzisti, scenografi, etc…).
I partecipanti verranno stimolati a migliorare la conoscenza delle proprie responsabilità, a comprendere i limiti del proprio ruolo, a riconoscere le implicazioni legislative di cui tenere conto, a sviluppare gli strumenti cognitivi ed operativi per assolvere alle proprie funzioni.
Obiettivo principale è promuovere un’efficace interazione con l’ambiente e l’organizzazione lavorativa, favorendo la prevenzione dei rischi psicofisici, la definizione degli standards di cultura della sicurezza e livelli sempre più elevati di soddisfazione lavorativa  e di promozione del benessere di chi vi lavora.
Il corso ha la durata di circa 6 ore e viene realizzato secondo un programma che intende soddisfare gli argomenti di seguito riportati:
 - Decreto legislativo 81/08 nozioni generali relative ai diritti e doveri dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro;
- Documento di valutazione dei rischi e modulistica necessaria per gli adempimenti normativi;
- Rischi generali e rischi specifici: art. 26 e valutazione dei rischi da interferenza con società in appalto e lavoratori autonomi;
- Sistema sanzionatorio;
- Ruolo del Preposto;
- Deleghe di funzione;
- Piano di emergenza e di evacuazione.

Restando  a disposizione per qualsiasi chiarimento necessario,  L’ASSOCIAZIONE A.P.A.I, rinnova il proprio invito a partecipare all’incontro formativo previsto in data 24 Aprile 2010alle ore 09.30,  presso gli Studios di Via Tiburtina, che verrà svolto a titolo GRATUITO per tutti i partecipanti, al fine di realizzare sia un momento di confronto e di aggiornamento per tutti, sia di concretizzare una maggiore collaborazione e fugare eventuali dubbi in materia.
La conferma della partecipazione all’incontro, in cui Vi preghiamo di indicarci l’elenco delle persone che aderiranno, dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti

Framinia s.r.l.