Precisazioni sulla “Sospensione di tutte le attività lavorative che richiedono l’uso delle armi per uso scenico” e, in generale, che richiedono l’autorizzazione da parte dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.
 
A seguito di alcune richieste di chiarimento, l’Associazione AIAT-SFX precisa che  le domande per i permessi, per poter utilizzare le armi per uso scenico nei giorni successivi al 14 marzo, data d’inizio della sospensione delle attività connesse, continuano ad essere presentate, in quanto non ci è possibile escludere una conclusione positiva della vicenda nel più breve tempo possibile e, quindi, la ripresa delle attività.
 
Dobbiamo però segnalare sopravvenute difficoltà nel riuscire ad ottenere queste autorizzazioni, per cui, anche in presenza di una conclusione positiva, non ci è oggi possibile fornire una previsione sui tempi necessari per l’effettiva ripresa delle attività.
 
Altresì, ricordando che per tutte le attività pirotecniche, da svolgersi in luogo pubblico, abitato o nei pressi, è richiesta autorizzazione ai sensi dell’art. 57 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza, l’Associazione da indicazione ai propri associati, viste le difficoltà sopraggiunte e al fine di non discriminare gli associati che potrebbero per questo risultare maggiormente penalizzati, di sospendere tutte le attività in ogni caso connesse al rilascio delle licenze di Pubblica Sicurezza.

Art. 57 (T.U.L.P.S)
 
- "Senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza non possono spararsi armi da fuoco né lanciarsi razzi, accendersi fuochi di artificio, innalzarsi aerostati con fiamme, o in genere farsi esplosioni o accensioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa.
É vietato sparare mortaretti e simili apparecchi. " -

L’Associazione si riserva di decidere, infine, nel corso dell’Assemblea che si terrà  sabato 12 marzo, tempi e modi per  altre ulteriori iniziative (sospensione totale, quale che sia l’effetto speciale richiesto), laddove non si dovessero registrare significativi progressi per la risoluzione della vicenda.

Per l’AIAT-SFX
il Presidente
Franco Ragusa